> Home > Cosa visitare > Musei
Museo del Paesaggio Castelnuovo Berardenga
MUSEI
RECAPITI E ORARI
Museo del Paesaggio
Via Chianti, 61 53019 Castelnuovo Berardenga (Siena)
Telefono 0577 352035
Biglietto da visita (vCard)
Il Museo del Paesaggio è situato in un’area rappresentativa di uno dei più tipici paesaggi senesi e italiani, a Castelnuovo Berardenga, alle estreme propaggini meridionali del Chianti e in prossimità delle Crete senesi. L’intento che ha guidato la realizzazione del museo è di favorire nel pubblico la consapevolezza critica di un territorio prestigioso come quello senese (ma tendenzialmente di qualsiasi territorio), proponendo una riflessione sul termine “paesaggio”. In effetti l’incrociarsi nel termine di diversi significati e l’uso di esso da parte di saperi diversi (discipline storico-artistiche, naturalistiche, geografia culturale, antropologia sociale...) consentono un’interpretazione del territorio nella quale la coerenza va di pari passo con la ricchezza di sfaccettature. Si tratta dunque di un museo in cui la componente scientifico-didattica prevale: esso si caratterizza per la presenza preponderante di dispositivi museali consueti per i musei scientifici, quali i pannelli illustrativi fotografici, grafici, testuali sono presenti anche alcuni filmati su temi specifici. La logica del percorso museale è costruire la riflessione sul paesaggio con il procedimento che di volta in volta sembra più efficace, partendo dai significati del paesaggio come ci sono stati storicamente consegnati, per farne occasione di riflessione e approfondimento; ovvero mettendo alla prova ciascuno di tali significati per approfondire elementi specifici di quello che si suole definire territorio, e di cui il paesaggio si può considerare la forma visibile. L’allestimento, realizzato nel 1999 da Bruno Vecchio e Cristina Capineri, è perfettamente in linea con la Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze 2000), ratificata dall’Italia con la Legge n. 14 del 9 gennaio 2006.
All’interno del museo è collocata una sezione archeologica formata dai reperti recuperati dall’Associazione Castelnovina per le Ricerche Archeologiche Storiche e Artistiche (ACRASA) attraverso ricerche sistematiche e ricognizioni di superficie condotte, negli anni, su tutto il territorio castelnovino.
I materiali, esposti in sette vetrine sul ballatoio del primo piano, sono disposti per aree significative, così da esemplificare l’evoluzione storica dei siti dalla protostoria al medioevo, attraversando l’età etrusca e quella romana: Sant’Ansano a Dofana, Cetamura, Cerrete di Sestano, Campi, Quercegrossa, Pian di Zoccolo, Valcortese. L’esposizione è articolata secondo il doppio criterio cronologico e topografico, così da rappresentare le dinamiche insediative nel territorio, ed è corredata da un ampio apparato didattico.
Il percorso archeologico continua con l’esposizione dei materiali provenienti dagli scavi condotti dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana a Bosco le Pici, dove è venuto alla luce un tumulo etrusco, che, ad oggi, ha restituito cinque tombe a camera e a cassone e una fossa contenente vasi cinerari e corredi databili dalla fine dell’VIII al VI secolo a.C., oltre a un notevole numero di reperti di età ellenistica, pertinenti a una seconda fase di utilizzo dell’area cimiteriale.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
DIEVOLE
CASTELNUOVO BERARDENGA
La Fattoria Dievole si posa su 400 ha. di colline alle porte del paese medievale di Vaglia...SAN FABIO
CASTELNUOVO BERARDENGA
...CASA VACANZA SAN GIUSEPPE
CASTELNUOVO BERARDENGA
...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatro Vittorio Alfieri
CASTELNUOVO BERARDENGA
Il Teatro Vittorio Alfieri è un teatro situato a Castelnuovo Berardenga. Il teatro...La Perla Del Palazzo
RADDA IN CHIANTI
...Al Chiasso Dei Portici
RADDA IN CHIANTI
...